canoapolo.it

English French German Portuguese Spanish
Home La Nazionale Nazionale Senior - 3° atto

Nazionale Senior - 3° atto

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

ITALIASul sito della federazione è stata pubblicata la convocazione al terzo raduno della Nazionale Senior Maschile che si svolgerà il prossimo weekend, dal 18 al 20 Maggio, presso il centro federale di Castelgandolfo. Ai precedenti raduni il CT Vastola ha avuto modo di provare molte nuove speranze della canoa polo italiana, adesso si inizia a fare sul serio e i senatori si rivedono numerosi a quello che, molto probabilmente, sarà l'ultimo collegiale della nazionale maggiore prima dell'appuntamento di Poznan di Settembre. Il prossimo appuntamento, infatti, sarà il torneo di Mechelen dove gli azzurri affronteranno quest'anno per la prima volta i rivali europei.

Andiamo ad analizzare la convocazione, cercando di capire se i 16 giocatori scelti da Boffi sono realmente i migliori su piazza o se, come di buon uso in Italia, il nostro CT ha lasciato il fianco a facili critiche e contestazioni:

Portieri: LANNI Jacopo (C.N. POSILLIPO) - DAVIDE Gabriele (CUS BARI) - ROMANO Andrea (KST 2001 SIRACUSA)

In questo ruolo credo che non ci sia veramente nulla da dire, Romano è il padrone indiscusso dei pali azzurri, in questo momento non c'è nessuno che può neanche immaginare di prendere il suo posto. Gabriele e Lanni sono sicuramente due giovani promesse, con il barese leggermente in vantaggio sul napoletano ma dovranno attendere ancora un bel pò prima di poter aspirare a giocare da titolari. Il problema di Romano resta il gioco fuori dai pali, ancora troppo poco dinamico e pericoloso per i livelli mondiali, quest'anno col KST ha fatto vedere delle buone cose anche fuori dai pali, attendiamo la completa maturazione della saracinesca di Ortigia...intanto speriamo che a Poznan si confermi il portiere meno battuto così come è attualmente in Italia.

Esterni : PORZIO Marco, BERTELLONI Andrea (PRO SCOGLI CHIAVARI) - TIXE Alessandro (ARENZANO C.C.) - SANTINO Fabrizio (KST 2001 SIRACUSA) - REIFSNYDER Samuel (C.K. ACADEMY) - DI MARTINO Paolo (C.N. POSILLIPO)

 L'esterno è il ruolo forse peggiore della canoa polo moderna, sicuramente il più fatico e allo stesso tempo il più determinante negli equilibri difensivi di una squadra, soprattutto a livello Mondiale. L'esterno deve avere forza, tecnica di canoa, agilità e prontezza a reagire ai blocchi e ottime capacità di pagaia, oltre ovviamnete a una buone dose di esperienza per leggere le situazioni di gioco avversario (ma quella è una carateristica comune a  tutti i ruoli...). Guardando alla nazionale del passato, quella che tante medaglie ha regalato ai nostri colori, mancano degli esterni importanti come Pertusi e Vaino che sono state le colonne della nazionale in fase difensiva...Porzio è in questo momento l'unica certezza in questo ruolo, Bertelloni e Di Martino devono confermarsi giocatori di buon livello difensivo, Tixe è apparso fino ad oggi non al top della forma (ma per i mondiali c'è ancora tempo...) e Santino e Reifsnyder hanno ottima esperienza Under 21 da arricchire nella categoria Senior, sicuramente in prospettiva sono degli ottimi giocatori.

 Centrali: NOVARA Davide (KST 2001 SIRACUSA) - D’ADDELFIO Davide (MARINER ROMA) - DE LUCA Giampiero (PRO SCOGLI CHIAVARI)

Molto passato e poco presente in questo ruolo, i senatori D'Addelfio e De Luca hanno superato la trentina e hanno sicuramente sulle spalle esperienza di diverse competizioni mondiali, possono sicuramente garantire al CT Vastola esperienza ed affidabilità dentro e fuori dal campo ma bisogna pensare al futuro per fare in modo di non trovarsi scoperti una volta che i due palermitani appenderanno la pagaia al chiodo. Il futuro ha il nome di un altro siciliano, sponda Siracusa, quel Davide Novara che sta dimostrando in questo campionato di aver raggiunto una certa maturità sia in fase difensiva che in fase di costruzione di gioco. Diamogli tempo e sicuramente diventerà un giocatore di spessore anche sui campi internazionali Senior. 

 Avanzati: CORVAIA Edoardo (KST 2001 SIRACUSA) - BALDESCHI Matteo (PRO SCOGLI CHIAVARI) - PAGANO Diego (C.N. POSILLIPO) - BELLINI Luca (PRO SCOGLI CHIAVARI)

Anche questo ruolo, così come quello del portiere, non è in discussione...l'Italia ha la fortuna di avere forse i migliori due giocatori al mondo in questo ruolo, più intelligente difensivamente Pagano, più "intercettatore" Bellini ma entrambi sono giocatori completi dai quali la nazionale non può prescindere...!!! Baldeschi e Corvaia sono ottime riserve, leggermente più concreto e decisivo probabilmente Corvaia che ha dalla sua l'età e il fatto di essere un giocatore determinante nella sua squadra di club.

Abbiamo analizzato la convocazione in ottica difensiva, ma in attacco cosa succede? E chi sono i giocatori in rosa che potrebbero portare nuovamente la nostra nazionale sul podio Mondiale a suon di gol?

Nei raduni precedenti abbiamo notato che il CT Vastola sta lavorando moltissimo nel cercare di creare un gioco d'attacco che sia dinamico ed esplosivo, lasciando alle spalle la ormai antiquata soluzione del doppio blocco statico ma lavorando con 4 giocatori al di fuori dell'area che con il loro movimento creano scompiglio cercando di trovare lo spazio per il tiro in entrata o per lo scarico al centro. Ragionando in quest'ottica l'Italia ha sicuramente ottime potenzialità, partendo da Pagano e Bellini, molto più dinamico il primo ma terribilmente efficace al tiro il secondo, continuando con Bertelloni, Novara, D'Addelfio e Corvaia. Al centro dell'attacco giocatori come Porzio, Tixe e De Luca possono infastidire notevolmente le difese altrui.

Sicuramente sarà difficile operare una scelta per decidere chi di questi convocati dovrà alla fine vestire la maglia azzurra in terra Polacca, per il momento facciamo un in bocca al lupo a tutti quanti, soprattutto a Boffi che avrà l'ingrato compito di lasciare qualcuno a casa. 

Per scaricare la convocazione potete cliccare sul documento allegato.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 17 Maggio 2012 14:34 )  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sponsor

 la tua pubblicita qui

Pubblicità